Il Passaporto Digitale del Prodotto (DPP) rappresenta una delle principali innovazioni introdotte dal Regolamento Ecodesign per i Prodotti Sostenibili (ESPR) e sarà uno strumento chiave per favorire la trasparenza, la tracciabilità e la circolarità dei prodotti immessi sul mercato europeo.
Attraverso un sistema di informazioni digitali accessibili lungo l’intera catena del valore, il DPP permetterà a produttori, fornitori, rivenditori e consumatori di conoscere la composizione, la riparabilità, la riciclabilità e l’impatto ambientale dei prodotti. Si tratta di una trasformazione profonda che coinvolgerà tutti i settori industriali, con importanti implicazioni per la compliance normativa, la gestione dei dati di prodotto e la competitività delle imprese
Durante il webinar, organizzato dall’EU Liaison Office di Bruxelles di Confindustria Mantova, Confindustria Varese, Confindustria Alto Milanese, Associazione Industriali Cremona e ANCE Lombardia,
Martedì 25 novembre 2025, dalle ore 11.00 alle ore 12.00
(On line su piattaforma Teams)
verranno analizzati il quadro normativo europeo, le scadenze previste e le modalità di implementazione del Passaporto Digitale. Il webinar sarà inoltre l’occasione per discutere sfide operative, opportunità tecnologiche e buone pratiche aziendali per prepararsi in modo efficace alla sua introduzione.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione Q U I (Il link per accedere al webinar sarà inviato il giorno precedente l’evento).