Con l’entrata in vigore delle nuove normative previste per il periodo 2025-2030, le aziende devono prepararsi a una serie di cambiamenti significativi che riguarderanno la gestione degli imballaggi e la conformità alle nuove disposizioni.
Il webinar[1] si terrà Giovedì 19 febbraio 2026 dalle ore 11.00 alle ore 12.30 (On line su piattaforma Zoom)
con l’obiettivo di fornire un’analisi approfondita del sistema dell’EPR[2] (Responsabilità Estesa del Produttore) per gli imballaggi e del relativo nuovo regolamento PPWR[3] (Regolamento Imballaggi e Rifiuti di Imballaggio) concentrandosi su quattro obiettivi principali:
- comprendere il sistema EPR per gli imballaggi: Analisi delle normative attuali in vigore nell’UE;
- approfondire il nuovo regolamento PPWR: Dettagli su riuso, riciclabilità, target e etichettatura obbligatoria degli imballaggi;
- individuare gli obblighi per produttori, importatori e marketplace: Identificazione delle responsabilità legali e operative per le diverse figure coinvolte;
- prepararsi alla conformità: Come raccogliere e preparare i dati necessari per garantire la conformità alle normative.
e si rivolge a tutte le aziende coinvolte nella produzione e gestione degli imballaggi e a tutti coloro che devono aggiornarsi sulle novità legislative.
La partecipazione è gratuita. Il link per accedere al webinar sarà inviato il giorno precedente l’evento, previa iscrizione al seguente link.
[1] organizzato dall’EU Liaison Office di Bruxelles di Confindustria Varese, Associazione Industriali Cremona, Confindustria Alto Milanese, Confindustria Mantova e ANCE Lombardia
[2] principio ambientale europeo che obbliga i produttori, importatori e distributori a gestire l’intero ciclo di vita dei prodotti, finanziandone raccolta, riciclo e smaltimento a fine vita.
[3] regolamento UE 2025/40 – normativa europea volta a rendere tutti gli imballaggi sostenibili, riutilizzabili o riciclabili entro il 2030, promuovendo un’economia circolare. Entrato in vigore l’11 febbraio 2025, con applicazione dal 12 agosto 2026.