Il 4 ottobre scorso sono entrate in vigore le Disposizioni Nazionali Complementari al Codice Doganale dell’Unione (DNC), introdotte dal Decreto Legislativo 141/2024. Il nuovo testo abroga e sostituisce il Testo unico della legge doganale (D.p.r. 43/1973) e numerose altre leggi speciali, come il Regio decreto n. 65/1896, riorganizzando il quadro normativo di riferimento che punta ad adeguare la normativa nazionale a quella europea. Il nuovo Decreto è strutturato in 122 articoli, a fronte dei più di 350 del previgente testo unico, che disciplinano in modo innovativo le procedure e le violazioni doganali rimesse dal codice doganale dell’Unione alla disciplina nazionale. È bene chiarire che non si tratta di una modifica al Codice Doganale Unionale, ma di un intervento sulle disposizioni legislative nazionali. In particolare, sono state introdotte alcune novità riguardo:
- la rappresentanza in dogana,
- la disciplina sanzionatoria in materia di accise,
- le sanzioni amministrative e penali in ambito doganale,
- la definizione di “diritti di confine”, che ora comprendono anche l’IVA all’importazione,
- le procedure relative al deposito doganale,
- le procedure relative all’accertamento ed alla revisione;
- novità in materia di contrabbando e contraddittorio.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha emanato la Circolare 20, datata 4 ottobre 2024, che fornisce i primi chiarimenti sulle novità introdotte. Alla Circolare è allegata la Tabella di concordanza delle nuove disposizioni nazionali con quelle previgenti, con le disposizioni unionali e i documenti di prassi significativi. Per illustrare le novità, in collaborazione con Confindustria Lombardia, abbiamo organizzato il webinar gratuito dal titolo:
Le Disposizioni Nazionali Complementari (DNC) al Codice Doganale dell’Unione che si terrà il 29/11/2024 dalle ore 14.30 alle ore 16.00
Relatori dell’incontro saranno:
- Sara Armella, Armella & Associati – Studio legale tributario
- Massimo Fabio, Studio Associato – KPMG
- Enrico Perticone, Doganalista, Consulente commercio internazionale
- Benedetto Santacroce, Studio Santacroce & Partners
Modererà l’incontro il Dott. Fulvio Liberatore, CEO Easyfrontier.
L’iscrizione è obbligatoria. È possibile iscriversi all’evento a questo link
In allegato la locandina dell’evento.