Skip to content Skip to footer

16/04/2025

Webinar – DAZI USA: PROFILI GIURIDICI PER LA TUTELA DELLE IMPRESE NEI RAPPORTI B2B, 16 aprile ore 9.30

L’Associazione Industriali, in collaborazione con Confindustria Lombardia, organizza il webinar dal titolo “Dazi statunitensi: profili giuridici per la tutela delle imprese nei rapporti B2B” in programma per mercoledì 16 aprile p.v. alle ore 9.30.

L’attuale scenario commerciale internazionale, segnato dall’inasprimento dei dazi sulle importazioni negli Stati Uniti, pone sfide significative per le imprese che esportano verso il mercato americano. Se in alcuni casi l’apertura di una filiale locale o un investimento produttivo potrebbero essere un modo per ovviare all’imposizione daziaria, queste non sempre sono soluzioni percorribili per motivi economici o strategici. Esistono però strumenti contrattuali efficaci che permettono di ripartire il rischio derivante dalle nuove barriere tariffarie senza dover ristrutturare l’intero modello produttivo.

Il webinar si propone di illustrare le soluzioni legali a disposizione delle imprese per gestire l’impatto dei dazi attraverso strumenti di negoziazione contrattuale, sia con riferimento ai contratti in corso di esecuzione, che a quelli nuovi.

Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie per gestire i possibili rischi di contenzioso conseguenti agli inadempimenti che conseguiranno all’imposizione sui dazi, stante l’alterazione del corrispettivo finale da pagare. Strategie in compliance con le normative italiane o statunitensi applicabili rispetto ai casi, che variano a seconda della tipologia di contratto, nonché alle modalità con le quali l’intesa si è perfezionata (tramite contratto ad hoc, mediante lo scambio di documenti fiscali e commerciali, oppure di terms & conditions).

Interverrà l’Avv. Daniele Ferretti, Of Counsel dello Studio Rödl & Partner, Chair del ProductLaw & Advertising Committee dell’International Bar Association e Ambassador dell’European Economic American Chamber of Commerce, Italian Chapter.

Al termine è prevista una sessione di Q&A.

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi qui.

In allegato la locandina dell’evento.

Categorie

Luogo Evento

webinar

Data Evento

Inizio: 16/04/2025
Fine: 16/04/2025