Skip to content Skip to footer

31/12/2012

SICUREZZA SUL LAVORO – VALUTAZIONE DEI RISCHI 31/12/2012: SCADENZA DELLE AUTOCERTIFICAZIONI

Ricordiamo che dal prossimo 31 dicembre non saranno più valide, per le imprese fino a 10 addetti, le autocertificazioni che sostituivano la valutazione dei rischi aziendali. Entro la scadenza sopra riportata le imprese di cui sopra dovranno redarre il documento di valutazione dei rischi secondo le procedure standardizzate definite dalla Commissione Consultiva Permanente, recepite in apposito decreto interministeriale, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Si precisa che qualora il provvedimento non fosse pubblicato entro tale data il datore di lavoro dovrà procedere secondo i criteri generali indicati agli articoli 28 e 29 del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.
I passaggi fondamentali indicati dalla Commissione Consultiva nella bozza delle procedure standardizzate sono:
a. descrizione dell`azienda (in particolare con riguardo alle lavorazioni effettuate e alle mansioni identificate);
b. individuazione dei pericoli/rischi presenti in azienda;
c. valutazione dei rischi associati ai pericoli identificati e individuazione delle misure di prevenzione e protezione attuate;
d. definizione del programma di miglioramento dei livelli di sicurezza

Categorie

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.