La Direttiva NIS2 rappresenta un passaggio decisivo per il rafforzamento della cybersicurezza in Europa. Estendendo il campo di applicazione della precedente NIS, la nuova direttiva introduce obblighi più stringenti per un numero crescente di imprese e organizzazioni, con l’obiettivo di elevare il livello di resilienza informatica lungo tutta la catena del valore. L’Area Economica dell’Associazione, in collaborazione con l’EU Liaison Office di Bruxelles[1] per offrire un aggiornamento concreto sullo stato di attuazione della NIS2 in Italia e sulle principali novità che interesseranno il mondo produttivo nei prossimi mesi organizza un webinar il prossimo:
Martedì 16 Dicembre, dalle ore 11.00 alle ore 12.00
(On line su piattaforma Zoom)
durante il quale l’ingegnere Nicolò Rivetti Di Val Cervo, Capo Divisione NIS e discipline unionali del Servizio Regolazione presso l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), illustrerà cosa cambia per le imprese, i prossimi passi attuativi e le scadenze previste, mentre Davide Iaccarino, Cybersecurity and Data Project Manager presso l’European DIGITAL SME Alliance, presenterà la Guida pratica per le PMI sviluppata a supporto delle aziende nell’adeguamento ai nuovi requisiti.
L’incontro vuole essere un momento di confronto e informazione per imprese, associazioni e operatori del settore che desiderano comprendere meglio l’impatto della NIS2 e prepararsi in modo efficace alla sua piena applicazione.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link: Iscrizioni
Il link per accedere al webinar sarà inviato il giorno precedente l’evento.
[1] EU Liaison Office di Bruxelles di Confindustria Varese, Confindustria Mantova, Confindustria Alto Milanese, Associazione Industriali Cremona e ANCE Lombardia