Le sole società di capitali, per la vidimazione dei libri e registri, prescindendo dal numero degli stessi e dalle relative pagine, devono una tassa annuale di concessione governativa, determinata in misura forfettaria:
* 309,87 euro
* 516,46 euro, se il capitale o il fondo di dotazione supera, alla data del 1° gennaio, l’importo di 516.456,90 euro.
Si ricorda che tale tassa sostituisce la bollatura iniziale del libro giornale, del libro degli inventari oltre che dei registri obbligatori ai fini delle imposte dirette e dell’IVA (per i citati libri e registri rimane obbligatoria la numerazione progressiva delle pagine e l’apposizione della marca da bollo da 14,62 euro ogni 100 pagine o frazioni).
La tassa in questione va corrisposta entro il termine di versamento dell’imposta sul valore aggiunto dovuta per l’anno precedente e quindi entro il 16 marzo prossimo.
Il versamento va effettuato mediante modello F24, sezione erario, con codice – tributo 7085 “tassa annuale vidimazione libri sociali”.
L’anno di versamento da indicare sul modello F24 è l’anno per il quale viene pagata la tassa (2007).
Per le imprese individuali, le società di persone e le società cooperative non è previsto il pagamento di alcuna tassa annuale ma sono comunque soggette ad imposta di bollo in misura doppia (29,24 euro anzichè 14,62) da applicare sulle pagine dei registri.