Chi siamo

L’Associazione Industriali della provincia di Cremona è un’organizzazione rappresentativa di imprese, che riunisce su base volontaria le realtà manifatturiere e di servizi attive nella provincia di Cremona. Aderisce alla Confindustria, la principale organizzazione di rappresentanza delle imprese in Italia a cui partecipano 150 mila aziende con 5 milioni di dipendenti sul territorio nazionale.

Il principio ispiratore che guida l'azione dell’Associazione è la convinzione che la libera impresa ed il libero esercizio dell'attività, in un contesto di economia di mercato, siano portatori di sviluppo e di miglioramento per la società intera. Assicurare la centralità dell’impresa non è quindi solo un fattore di crescita ma è anche motore di sviluppo sociale e civile. Per questa ragione, l’Associazione Industriali Cremona da voce ai valori, alle istanze e alle proposte del sistema manifatturiero del territorio presso le istituzioni politiche ed amministrative, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali.

Al fine di onorare la propria mission, l’Associazione è un organismo apartitico, autonomo e indipendente, caratteristiche garantite tra l'altro da regole di incompatibilità tra cariche associative ed incarichi politici ed amministrativi. L'Associazione appartiene agli imprenditori iscritti, che possono interagire all'attività associativa attraverso gli organismi direttivi e gruppi di lavoro specifici.

L’Associazione è un’organizzazione poliedrica costituita da più di 400 imprese con un totale di oltre 21 mila dipendenti, fedele espressione del tessuto produttivo locale che rappresenta, fatto di eccellenze in vari settori e articolato in differenti classi dimensionali. Specchio del proprio territorio, l’Associazione ha una base associativa composta per l’l'80% circa da pmi.

Essere al fianco delle imprese, attraverso le idee di tutti gli imprenditori, con la forza di tante aziende rappresentate, nonché grazie alla preparazione di un gruppo di professionisti fidati, è l’impegno quotidiano che si cerca di promuovere.

Attività

Attività

L’attività che l'Associazione propone, sempre declinata in base alle particolari esigenze di ogni associato, si snoda schematicamente in due direzioni principali:

  • l’attività di rappresentanza: l’Associazione Industriali della Provincia di Cremona si fa portavoce dei propri associati, mantenendo per loro i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e le rappresentanze economiche, politiche, sindacali e sociali, nonché con l’opinione pubblica, non soltanto per difendere gli interessi specifici di ogni azienda associata o della categoria, ma anche e soprattutto per promuovere progetti di portata generale a favore dello sviluppo del territorio;

  • i servizi: l’Associazione Industriali della Provincia di Cremona affianca ed assiste gli associati a tutti i livelli, mettendo a disposizione delle aziende aderenti un'offerta di servizi completa, per offrire un supporto operativo alle diverse aree aziendali, ma anche per favorirne lo sviluppo, intercettando le nuove occasioni di crescita offerte dal mercato, affinché le imprese rafforzino la propria competitività.