Skip to content Skip to footer

21/05/2025

Webinar – STRATEGIE PER UN’EUROPA DIGITALE: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI PROCESSI AZIENDALI, 21 maggio ore 16

In un contesto europeo sempre più orientato all’innovazione e alla digitalizzazione, l’Intelligenza Artificiale rappresenta una leva strategica per la competitività e la sostenibilità delle imprese.

Il webinar, organizzato dall’EU Liaison Office di Bruxelles di ANCE Lombardia, Confindustria Varese, Confindustria Alto Milanese, Associazione Industriali Cremona e Confindustria Mantova, si propone di offrire alle aziende un quadro chiaro e aggiornato su come l’AI Act nuovo regolamento europeo sull’intelligenza artificiale – inciderà sull’adozione di queste tecnologie nei contesti produttivi e organizzativi.

Durante l’incontro verranno analizzati i principali aspetti normativi e le relative implicazioni pratiche, con particolare attenzione ai rischi, agli obblighi di conformità e alle responsabilità giuridiche per le imprese. Un focus sarà dedicato a ciò che potrà essere evitato attraverso una corretta implementazione e a ciò che, invece, costituirà una responsabilità inevitabile da gestire.

La seconda parte del webinar sarà dedicata a opportunità concrete per le imprese, evidenziando come i finanziamenti europei, attraverso programmi specifici, possano supportare le aziende nella sperimentazione, nello sviluppo e nella validazione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, con esempi pratici di strumenti e bandi attivi a livello comunitario.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente LINK. Il link per accedere al webinar sarà inviato il giorno precedente l’evento.

Programma

16:00 – 16:15 Introduzione lavori Giacomo Bianchi, EU Liaison Office
16:15 – 16:40 Come limitare le responsabilità legali nell’utilizzo dell’AI Act Avv. Prof. Marco Tupponi Tupponi, De Marinis, Russo & Partners
 16:40 – 17:00 Trust e compliance: due elementi fondamentali per l’uso della AI in azienda  Michele Sesana, Innovation Manager TXTGroup
17:00 – 17:20 Dalla Ricerca Europea al Mercato: AI a servizio del mondo del real estate per accelerare la transizione sostenibile Alessandro Lodigiani, Country Manager Italy – Sustainability Expert in Real Estate, R2M
17.20 – 17.30 Q&A e fine lavori Giacomo Bianchi, EU Liaison Office

 

Categorie

Luogo Evento

webinar

Data Evento

Inizio: 21/05/2025
Fine: 21/05/2025