La produzione di energia da fonti rinnovabili spesso rende necessaria l’immissione in rete o l’accumulo in batteria quando non viene consumata: nella Comunità Energetica l’energia è messa a disposizione della comunità, massimizzandone il consumo (energia condivisa). Il coinvolgimento di cittadini, attività commerciali ed imprese del territorio, raggruppati in una comunità, mira a produrre, consumare e scambiare energia in un’ottica di autoconsumo, collaborazione e indipendenza energetica. Una comunità di energia rinnovabile è un soggetto giuridico che si basa sulla partecipazione aperta e volontaria.
Alle CER già presenti sul territorio provinciale la Diocesi di Cremona ha deciso di avviare il processo di costituzione di una ulteriore CER per la città di Cremona grazie al coinvolgimento come socio fondatore del Comune di Cremona, di alcune Parrocchie della città unitamente al Seminario, di enti del Terzo settore e delle Università con sede in città.
Al fine di presentare la “CER città di Cremona” e illustrare le opportunità e i vantaggi per le imprese presenti sul territorio comunale abbiamo organizzato un incontro
Venerdì 7 novembre dalle ore 9:00 alle ore 10:00
c/o Associazione Industriali Cremona – Sala della Tecnica
Piazza Luigi Cadorna, 6
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.