La Carta Valoriale guida i comportamenti dei collaboratori e rappresenta il "modo di essere" dell'Associazione
Vogliamo concretamente rappresentare l’Anima Associativa, diventare un riferimento continuo per i nostri Associati, un modello di Associazione che anticipa le tendenze, dà soluzioni, indica la strada.
La nostra missione è prenderci cura di chi fa impresa. Affiancare chi produce ricchezza vuol dire generare cultura di impresa e valori, operando con elevati standard di servizio ispirati a professionalità ed etica.
Il senso di appartenenza fa vivere il posto di lavoro come una cosa propria. Condividere il destino della Associazione significa identificarsi con i bisogni di chi si rappresenta. Significa anche appropriarsi della stessa passione e pulsione che anima chi fa impresa, capendone in profondità il valore e il significato.
Gli Associati sono il nostro punto di riferimento costante. Per noi sono clienti, ma prima ancora Soci ed Azionisti. Fondamentale è costruire con loro e per loro un percorso fatto di collaborazione, professionalità, disponibilità, stima. Un approccio organizzato che trasmette fiducia, genera relazione ed interesse, sviluppando, al tempo stesso, il potenziale desiderio associativo delle imprese presenti sul territorio.
Dobbiamo essere animati, nel nostro lavoro quotidiano, dalla volontà di affermare la forza del TEAM che, coniugando metodo, trasparenza e senso di gruppo, trovi le migliori soluzioni, si tenga aggiornato, applichi pratiche e tecniche innovative, ragioni per obiettivi e risultati. Non diamo spazio ai "solisti".
Professionalità e competenza devono essere valori che i nostri associati percepiscono con forza ogni giorno e che ci permettono di esprimere leadership in modo credibile non solo verso loro ma anche verso tutti i protagonisti del tessuto economico del nostro territorio. L’Innovazione è la capacità di anticipare i cambiamenti che vogliamo esprimere proponendo e guidando percorsi ottimali per fare impresa.
La comunicazione interpersonale e la condivisione delle informazioni rappresentano un approccio che permette di gestire in modo costruttivo le relazioni. Per la nostra Associazione la comunicazione non è solo strumento di relazione ma è elemento fondante per una esperienza «altamente progettuale» tra interlocutori interni ed esterni. Per noi la conoscenza non deve diventare strumento di affermazione individuale. Il valore invece della sua condivisione è elemento prezioso di forza ed identità della nostra organizzazione.