Gli attori dello stage

Stagista Soggetto promotore Azienda ospitante

Imagemap


i comportamenti degli attori coinvolti: strategie per il successo dello stage


La buona riuscita di uno stage non può prescindere dalla sinergica collaborazione degli attori
coinvolti, chiamati a prestare attenzione ognuno a precisi aspetti per garantire il buon esito dell'iniziativa.

Se ogni soggetto parte del processo ha ben presente il proprio ruolo, l’esperienza di stage avrà successo.



Le attenzioni:

... da parte dello stagista:

  • interpretare lo stage come un’irripetibile occasione di acquisizione di competenze professionali e di conoscenza del mondo del lavoro da una prospettiva privilegiata;
  • rispettare il progetto di stage e il regolamento aziendale;
  • utilizzare l'esperienza per approfondire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze ma
    anche per analizzare le proprie capacità e acquisire chiarezza sui possibili percorsi professionali di interesse, in un’ottica auto-orientativa.

 

... da parte dell'azienda ospitante:

  • riconoscere al soggetto promotore la titolarità del progetto formativo;
  • facilitare, agli "occhi" dell'ente promotore, la percezione dell'impresa quale sede autorevole e attrezzata per l'apprendimento e la formazione, ad esempio aprendo le proprie porte ai tutor
    per visite e incontri;
  • consentire allo stagista di "costruirsi" una visione il più ampia e articolata possibile dell'azienda, impegnandolo all'interno di più funzioni;
  • valorizzare sia gli apporti pratici che quelli creativi che, di volta in volta, vengono offerti dai diversi stagisti.

 

... da parte del soggetto promotore:

  • riconoscere l’azienda ospitante come soggetto produttore di formazione, valorizzando l’aspetto pratico dell’apprendimento, in quanto conoscenza complementare al processo didattico teorico;
  • investire nel settore della comunicazione sia verso l'interno (tutor, giovani, famiglie), sia verso l'esterno (imprese, enti pubblici e privati);
  • migliorare le competenze progettuali, capitalizzando, di volta in volta, i successi e correggendo gli insuccessi.

 

... da parte di Assolombarda e delle associazioni imprenditoriali:

  • garantire personale dedicato ai temi del dialogo con l'universo educativo e del tirocinio,
    capace di offrire alle imprese un servizio di consulenza permanente in materia di promozione e organizzazione degli stage;
  • contribuire alla costruzione di una rete territoriale, rafforzando le alleanze tra enti promotori e imprese;
  • capitalizzare le buone pratiche e diffonderle, anche attraverso l’organizzazione di momenti di divulgazione e confronto (seminari, convegni, presentazioni dei lavori svolti, ecc.).


Home > Stage > Gli attori dello stage