UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO

Ufficio Stage e Placement



Nato nel 2003, l’Ufficio Stage e Placement dell’Università degli Studi di Trento svolge il ruolo di referente operativo unico per tutte le aziende interessate a conoscere e a farsi conoscere dagli studenti e dai neolaureati dell’Ateneo.

È al servizio delle sette facoltà dell’Ateneo (Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Sociologia e Scienze cognitive) e dal 2008 afferisce, insieme all’Ufficio Orientamento, al Career Service dell’Ateneo.

La funzione dell’Ufficio Stage e Placement è quella di orientare gli studenti al mondo del lavoro e di favorire l’incontro tra i loro obiettivi professionali e le aspettative delle aziende, anche attraverso la promozione, la gestione e il monitoraggio delle esperienze di stage.


L’Ufficio Stage e Placement dell’Università degli studi di Trento offre alle imprese:

Bacheca annunci di lavoro e stage. L’Ufficio Stage e Placement offre alle aziende l’opportunità di segnalare e dare visibilità a offerte di stage e di lavoro tramite la pubblicazione delle stesse sulla bacheca on-line, nel portale dell’Università degli studi di Trento.

Trasmissione dei cv dei candidati interessati al singolo annuncio. Il Servizio raccoglie le candidature, organizza colloqui pre-selettivi e trasmette le candidature alla persona referente in azienda.

Banca dati laureati. Sul portale dell’Ateneo e a livello nazionale tramite “Click lavoro”, saranno a breve consultabili i Curricula vitae degli studenti e dei neo-laureati Unitn;

Supporto nell’attivazione di stage. Il Servizio aiuta le aziende nella predisposizione della documentazione di avvio degli stage e nella gestione delle comunicazioni e delle assicurazioni nel rispetto della normativa di legge vigente.

Career day. L’Ufficio Stage e Placement organizza giornate di incontro tra aziende e laureandi/laureati presso l’Ateneo; le imprese possono promuovere le proprie attività e raccogliere cv da considerare per posizioni aperte.

Presentazioni aziendali e pre-recruiting. Le aziende possono presentarsi singolarmente in Università, illustrando anche i propri percorsi di selezione e di carriera e le job positions aperte. In questa occasione ogni azienda ha la possibilità di svolgere dei colloqui individuali di pre-recruiting con i presenti interessati.

Assessment day. Singole aziende partner possono valutare il potenziale di un gruppo preselezionato di candidati laureandi/neolaureati ad esse interessati.

Partner in formazione. L’Ufficio Stage e Placement offre alle aziende l’opportunità di entrare in aula come testimonial, proporre case studies su tematiche specifiche, curare approfondimenti su modalità e strategie per la ricerca attiva del lavoro, presentare specifiche figure professionali e funzioni aziendali.


CONTATTI

Ufficio Stage e Placement - Divisione Career Service

Via Verdi, 6 - 38122 Trento

http://stage-placement.unitn.it

tel: 0461 283 200

fax: 0461 287 005

imprese@unitn.it

Per ulteriori informazioni sui servizi e sull’offerta formativa dell’Ateneo è possibile visitare il sito web dell’Università degli Studi di Trento