POLITECNICO DI MILANO

Career Service




Il Career Service del Politecnico di Milano persegue l’obiettivo di sviluppare relazioni con le aziende e minimizzare il periodo di inserimento lavorativo dei suoi  studenti e laureati, ponendosi come punto di riferimento per i responsabili Risorse Umane nell’individuare i migliori canali di recruiting e nell’organizzare incontri di scambio, confronto e orientamento con studenti e laureati.

L’area “stage” del Politecnico di Milano si colloca all’interno del Career Service e si occupa di supervisionare la relazione con aziende, studenti e laureati nell’ambito di tutto ciò che riguarda la gestione di stage.

Il Career Service centralizza la gestione delle pratiche di registrazione e convenzione delle aziende; nello specifico, la gestione degli stage curriculari e la pubblicazione di offerte di stage per studenti sono delegate alle singole Strutture Accademiche Tirocini dei diversi corsi di laurea.

Al Career Service spetta invece la gestione degli stage extracurriculari per studenti, laureati, dottorandi, dottori di ricerca, diplomati master e il compito di pubblicare gli annunci di stage destinati ai laureati.


Il Career Service del Politecnico di Milano offre alle imprese:

Pubblicazione offerte di stage/lavoro post-laurea. Le imprese possono pubblicare le offerte di stage e di lavoro che intendono proporre ai laureati.

Incontri aziendali. Le imprese hanno la possibilità di incontrare studenti e laureati per presentarsi ed eventualmente raccogliere i loro curriculum vitae. In particolare vengono organizzati dei Career Event settimanali distribuiti per settore lavorativo, Recruiting day e incontri monobrand.

Supporto per l’attivazione degli stage. Il Career Service affianca lo stagista e l'azienda ospitante per l'intera durata del tirocinio occupandosi delle procedure amministrative necessarie (convenzione con l’azienda ospitante, progetto formativo, ecc.).

International Careers Fair. Si tratta della fiera del lavoro all’estero riservata a studenti e laureati del Politecnico di Milano. Durante questa giornata, i rappresentanti di aziende provenienti da tutto il mondo presentano le proprie offerte di lavoro e stage all’estero e incontrano direttamente i candidati, in cerca di un’esperienza professionalizzante in un Paese straniero. Inoltre, anche i laureati stranieri del Politecnico di Milano rappresentano un’incredibile risorsa per le aziende. Si tratta infatti di individui che alla lingua, alla formazione e alla cultura del loro Paese di origine uniscono la conoscenza della cultura italiana e la formazione tecnica acquisita al Politecnico. L’evento si svolge generalmente nel mese di ottobre.

Career Day del Politecnico di Milano. Si tratta della fiera del lavoro per profili tecnici più grande in Italia, alla quale partecipano oltre 100 aziende e più di 4.000 tra studenti e laureati del Politecnico di Milano. Le aziende che aderiscono a questo Career Day hanno l’opportunità di: incontrare 4.000 studenti e laureati tra designer, architetti e ingegneri; essere presenti insieme ai competitor e presentare l’azienda, il mercato di riferimento e il posizionamento; presentare le opportunità lavorative e raccogliere candidature; promuovere il proprio brand all’interno di un ateneo di eccellenza. L’evento si svolge indicativamente nel mese di maggio.

Career Day per le PMI: Si tratta di una fiera del lavoro dedicata alle piccole e medie imprese. Le aziende che partecipano a questo evento hanno la possibilità di: aumentare la visibilità del brand all’interno di un ateneo di eccellenza; informare su attività, innovazione, progetti, prodotti e opportunità offerte; presentare le opportunità lavorative e raccogliere candidature anche per posizioni immediatamente disponibili; delineare ruoli e percorsi di carriera all’interno di una piccola-media impresa. L’evento si svolge indicativamente nel mese di novembre.


CONTATTI

Career Service

Piazza Leonardo Da Vinci 32 – 20133 Milano

www.careerservice.polimi.it/aziendestage

tel: 02 2399 2535

fax: 02 2399 2530

careerservice.stage@polimi.it

Per ulteriori informazioni sui servizi e sull’offerta formativa dell’Ateneo è possibile visitare il sito web del Politecnico di Milano