UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

C.OR - Centro Orientamento Universitario




Il Centro Orientamento (C.OR.) dell’Università di Pavia gestisce i rapporti tra Ateneo, aziende del tessuto economico locale e nazionale, istituzioni, associazioni e tutti gli attori del mercato del lavoro, al fine di promuovere e accompagnare l’inserimento nel mondo del lavoro di studenti e laureati dell’Università degli Studi di Pavia.

Obiettivo del C.OR. è stabilire relazioni continuative e proficue con le aziende e più in generale con il mondo del lavoro, al fine di promuovere attività di placement sempre più efficaci e rispondenti alle nuove esigenze del mercato del lavoro.



Il C.OR. dell’Università di Pavia offre alle imprese:

Bacheca annunci online. Il C.OR. offre alle imprese la possibilità, compilando un semplice form on-line, di pubblicare all’interno del portale Vulcano le opportunità di stage e lavoro che intendono proporre agli studenti e ai laureati.

Banca dati laureati Vulcano. Il servizio permette di richiedere il Curriculum Vitae dei laureati dell'Ateneo che hanno dato il consenso a entrare nella banca dati Vulcano. Da regolamento sono accolte solo le richieste con finalità diretta di placement.

Servizio di direct mailing. È un servizio "mirato" dedicato alle aziende che ne richiedono l’utilizzo. A fronte di un’offerta di stage o lavoro ricevuta, il C.OR. provvede all'estrazione da database di laureati e/o laureandi con profilo affine a quello ricercato dall’azienda: individuati i potenziali candidati, il servizio di mailing procede all'invio dell'offerta al target di candidati individuato.

Supporto per l’attivazione degli stage. Il C.OR. affianca il tirocinante e l'azienda ospitante per l'intera durata del progetto di stage, supportando le parti nelle diverse richieste avanzate. Al momento dell'attivazione e a conclusione dello stage, il C.OR. segue le procedure amministrative, verifica l'esistenza della convenzione con l’azienda ospitante (o provvede alla sua stipula, laddove necessario), provvede all'invio e al recepimento della modulistica per formalizzare l'avvio dello stage.

Career Day. L’evento rappresenta la principale occasione di incontro tra enti, aziende, giovani studenti e neolaureati di tutte le facoltà dell'Università degli Studi di Pavia. La manifestazione prevede per le aziende partecipanti un'area espositiva allestita presso i cortili dell'Ateneo con stand dedicati alle singole aziende, testimonianze aziendali e spazi in cui effettuare colloqui di selezione.

Presentazioni aziendali. Il C.OR. ha da sempre promosso incontri post laurea organizzati dalle singole facoltà dell'Ateneo. In questa veste, è premura del C.OR. veicolare delle proposte di incontri pervenute dalle aziende ai delegati di facoltà, ed eventualmente collaborare alla loro realizzazione.

Contenuti sezioni web. Per ottimizzare la fruizione del servizio, il C.OR. ha predisposto articolate sezioni web con descrizioni dettagliate e servizi accessibili online.

Stage e lavoro all'estero - Servizio Eu Placement. Il C.OR. raccoglie le offerte di stage e lavoro e le diverse opportunità di recruiting che aziende estere e multinazionali mettono a disposizione di studenti e laureati che intendono intraprendere un’esperienza all’estero. Oltre alla pubblicazione delle offerte, le aziende interessate possono avere visibilità sul sito come "aziende partner" compilando una scheda in cui indicano gli eventuali profili accademici di interesse.


CONTATTI

C.OR - Centro Orientamento Universitario

Via Sant’Agostino, 8 – 27100 Pavia

cor.unipv.it

tel: 0382 984 050

fax: 0382 984 449

placement@unipv.it


Per ulteriori informazioni sui servizi e sull’offerta formativa dell’Ateneo è possibile visitare il sito web dell’Università degli Studi di Pavia