LUISS - LIBERA UNIVERSITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STUDI SOCIALI 

GUIDO CARLI

Placement & Career Education Office



L’Università LUISS Guido Carli, promossa da Confindustria, ha una storia quarantennale che le ha consentito di acquisire una posizione di rilievo in Italia, nel campo delle scienze economiche, giuridiche e sociali. Offre un modello formativo flessibile, interdisciplinare e internazionale, e grazie alla qualità della didattica e dell’ambiente e al forte collegamento con il mondo del lavoro, è capace di anticipare il cambiamento, pensando e lavorando sui bisogni di domani. La “specificità LUISS” è legata al rapporto diretto che l’ateneo ha con il mondo del lavoro e con il sistema delle imprese. Il Placement & Career Education Office LUISS accompagna dal 1997 i propri studenti e laureati nel percorso professionale, dall’inserimento nel mondo del lavoro ai successivi momenti di transizione e crescita professionale, attraverso attività di orientamento professionale e di incontro con il mondo del lavoro.


Il Placement & Career Education Office dell’Università Luiss offre alle imprese:

Supporto nell’attivazione dello stage. L’ufficio supporta le aziende nella predisposizione della documentazione necessaria per l’avvio del tirocinio (es. stipula della convenzione con l’azienda, stesura del progetto formativo, ecc.).

Ricerca e preselezione delle candidature. Il servizio seleziona i curricula di laureati, laureandi e allievi dei corsi post-laurea conformi ai profili di interesse delle aziende e organizza colloqui di selezione anche presso aule dell’università. 

Bacheca online. Le imprese possono pubblicare online offerte di stage e/o lavoro; il servizio raccoglie inoltre le candidature di coloro che sono interessati alle offerte.

Mailing list laureati. Il servizio diffonde l’elenco dei laureati in cerca di occupazione a tutte le aziende che fanno parte del network Luiss.

Job day. Il servizio offre alle aziende l’opportunità di farsi conoscere e presentare le opportunità professionali, coinvolgere gli studenti in un business game o presentare loro un caso di successo.

Career Day. È la manifestazione annuale “I Giovani e il Lavoro” che si svolge a fine maggio e consente di incontrare presso stand espositivi collocati negli spazi esterni dell’università i migliori laureati LUISS.

A cena con. Si tratta di un incontro informale tra i migliori laureandi e il top management aziendale. Un modo nuovo di conoscersi reciprocamente e di creare occasioni di contatto per opportunità di reclutamento.

Drop in Job. Le imprese hanno a disposizione una giornata da dedicare a un gruppo ristretto e selezionato di laureandi a cui far conoscere la propria realtà aziendale presso la sede e attraverso una full immersion di incontri con manager, team di lavoro e linee produttive.

La mia professione. Le aziende possono partecipare all’organizzazione di seminari formativo-pratici integrativi alla didattica, dedicati alle figure professionali richieste dal mercato del lavoro e finalizzati a un successivo inserimento in azienda.


CONTATTI

Placement & Career Education Office LUISS

Viale Romania, 32 - 00198 Roma

www.luiss.it/placement

tel: 06 85225 420 / 413 / 964

fax: 06 85225 932

placement@luiss.it

Per ulteriori informazioni sui servizi e sull’offerta formativa dell’Ateneo è possibile visitare il sito web della Libera Università internazionale degli Studi Sociali Luiss Guido Carli