LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM

Ufficio Stage & Placement - IULM PL.U.S. (IULM Placement University System)




L’Ufficio Stage & Placement dell’Università IULM (IULM PL.U.S.) è un sistema integrato di servizi innovativi e personalizzati, capaci di accompagnare qualsiasi azienda nel reperimento di personale all’interno dell’Università.

L’Università IULM, tramite l’Ufficio Stage & Placement, favorisce il contatto diretto tra gli studenti/laureati e il mondo del lavoro attraverso diverse convenzioni e attivando stage formativi e di orientamento o finalizzati alla preparazione della tesi di laurea o del diploma di Master.

L’Ufficio Stage & Placement assiste le aziende sia nella fase di ricerca del candidato, sia nell’adempimento delle procedure amministrative previste dalla normativa vigente in materia di stage. Le aziende hanno la possibilità di seguire un percorso on-line che permette loro di inserire la proposta di stage, individuare il candidato ideale e attivare il tirocinio.

Nel 2011 IULM è risultato ateneo vincitore del Premio 2011 per il miglior programma di placement (http://www.progettodesmo.it), grazie all'iniziativa PL.U.S. – Placement University System, un progetto integrato che mette a sistema tutti i servizi di orientamento dell’ateneo, accompagnando lo studente dal momento dell’iscrizione al post laurea.

 

L’Ufficio Stage & Placement dell’Università IULM offre alle imprese:

Bacheca virtuale. L’Ufficio Stage & Placement offre alle aziende la possibilità di pubblicare offerte di stage nella bacheca on-line (le imprese devono accreditarsi per ricevere login e password necessarie per inserire le proposte di stage) e ricevere direttamente i cv degli interessati.

Attivazione di stage. Una volta individuato lo stagista, l'azienda viene guidata dall’Ufficio Stage & Placement nella compilazione del documento di convenzione e del progetto formativo. Per dare inizio al tirocinio infatti è fondamentale che l'azienda ospitante stipuli con l’Università IULM una convenzione che regola i rapporti tra le due parti ai fini dell'inserimento all'interno delle strutture aziendali di studenti e laureati IULM in qualità di stagisti. Nel caso in cui l'azienda accreditata abbia individuato il proprio candidato attraverso altri canali è comunque necessario che proceda alla stipula della convenzione e alla compilazione del progetto formativo.

IULM Virtual Campus. Con le sue circa 300 aziende partecipanti, rappresenta un’importantissima fiera di orientamento al lavoro a livello mondiale. Questo servizio permette di: 

  • promuovere il proprio employer brand nei confronti di studenti e laureati italiani, grazie a uno stand virtuale nel quale è possibile inserire company profile, job position, link al sito, brochure e segnalare le dieci skills che è più importante possedere per inserirsi con successo nell’azienda;
  • segnalare, in tempo reale, offerte di stage e placement;
  • godere del servizio gratuito di Agenzia del Lavoro.

La piattaforma è gratuita e non richiede l’impiego di alcuna risorsa da parte delle aziende. L’università IULM fornisce una password a ogni azienda che può in questo modo modificare ogni elemento del proprio spazio in tempo reale, i contatti, le job position, il company profile, il link al sito e la brochure pubblicata.

Agenzia di lavoro. IULM PL.U.S. offre gratuitamente i servizi di un’agenzia di lavoro per ogni partner inserito nella IULM Virtual Campus. Attraverso test psicoattitudinali, assessment center e colloqui selettivi individuali, l’agenzia, sulla base di una job description condivisa in un incontro d’avvio con ogni azienda, riesce a supportare nella selezione di talenti oltre 300 diversi partners di ogni settore.

Career Day. Il Career Day della IULM offre alle aziende l'opportunità di presentarsi ai giovani studenti e laureati. Ogni azienda, partecipando al Career Day può avere a disposizione esclusiva un’aula per un’ora e mezza per:

  • presentare al meglio il proprio employer brand a un target di laureandi e laureati che precedentemente ha manifestato, attraverso un apposito modulo di registrazione on-line, l'intenzione di assistere alla presentazione di quella specifica azienda; 
  • raccogliere i cv degli intervenuti; 
  • effettuare dei piccoli colloqui di selezione per verificare in tempo reale la presenza di talenti da poter successivamente convocare in sede per un colloquio di approfondimento.

Il team di IULM PL.U.S. segue le aziende partecipanti prima e durante l’evento. In fase organizzativa l’azienda viene aggiornata sul numero di ragazzi registrati alla propria presentazione, in modo da pianificare con quante risorse intervenire e da riuscire a confrontarsi con il maggior numero di potenziali talenti. Nel corso dell'evento, oltre ad un desk che si occupa dell’accoglienza, a ogni azienda viene dedicato un tutor che la supporta in tutti gli adempimenti tecnici e nella gestione logistica d’aula.

Who’s IULM. Le figure professionali dei laureati IULM vengono pubblicate all’interno della IULM Virtual Campus, sia nel padiglione dedicato Who’s IULM sia all’interno del padiglione di riferimento, in base al ruolo professionale svolto. Questo permette alle aziende partner della IULM Virtual Campus di avere a disposizione una fonte di risorse umane da esplorare. Inoltre ogni anno viene pubblicata una guida cartacea, quale allegato della rivista mensile Prima Comunicazione del mese di luglio, che contiene tutti i profili professionali dei laureati IULM.

Employer Branding Promotion – Look @ your futureIULM PL.U.S. è in grado di supportare ogni azienda partner nello studio e nella realizzazione di iniziative innovative di employer branding. Oltre alla IULM Virtual Campus, all’agenzia di lavoro e al Career Day, è infatti possibile realizzare eventi che vanno oltre mere presentazioni e testimonianze aziendali, company open day e promozioni di eventi speciali. Look @ your future, in particolare, è un sistema integrato di presentazioni innovative calate nel contesto didattico interagendo direttamente con il target di riferimento.


CONTATTI

Ufficio Stage & Placement

Via Carlo Bo, 1 - 20143 Milano

http://www.iulm.it/wps/wcm/connect/iulmit/iulm-it/Risorse-e-servizi/Stage

tel:  02 89141 2340

fax: 02 89141 2354

stage@iulm.it

  

Per ulteriori informazioni sui servizi e sull’offerta formativa dell’Ateneo è possibile visitare il sito web della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM