UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA

Ufficio Placement



L’Università degli Studi dell’Insubria, tramite il proprio Ufficio Placement, offre alle imprese consulenza qualificata per l’analisi della domanda, per la selezione dei candidati in possesso dei profili professionali  richiesti e per la gestione delle procedure di attivazione dei tirocini.



L’Ufficio Placement dell’Università degli Studi dell’Insubria offre alle imprese:

Informazioni. L’Ufficio Placement informa le imprese sui servizi offerti, sui profili professionali in uscita dai corsi di laurea dell’Ateneo e sulle tipologie e specificità relative alle forme contrattuali e ai dispositivi di inserimento lavorativo.

Consultazione gratuita della banca dati dei cv. L’Ateneo mette a disposizione i cv degli studenti e dei laureati degli ultimi 12 mesi che hanno concesso l'autorizzazione alla pubblicazione dei propri dati ai sensi della vigente normativa sul trattamento dei dati personali.

Analisi dei fabbisogni professionali. Le aziende hanno l’opportunità di coordinarsi con l’Ufficio Placement per effettuare un’analisi dei fabbisogni e definire correttamente offerte di stage e relativo job profile. Qualora siano già disponibili candidature coerenti con il profilo ricercato, l’invio dei cv viene effettuato contestualmente all’analisi dei fabbisogni; in caso contrario, l’Ufficio Placement attiva una procedura di preselezione ad hoc.

Incontro domanda/offertaL’Ufficio Placement si occupa di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro e stage, svolgendo attività di monitoraggio degli esiti occupazionali e offrendo alle imprese: uno spazio sul sito di Ateneo per pubblicare offerte di lavoro e stage, un servizio di preselezione di candidati ad hoc, l’invio di candidature a seguito di preselezione o di elenchi laureati.

Supporto nell’attivazione di stage. Il servizio offre informazioni sulla normativa, verifica i requisiti aziendali, predispone i documenti necessari all’attivazione del tirocinio e si occupa dell’attività di monitoraggio e valutazione finale dell’esperienza di stage.

Presentazioni aziendali. Le imprese possono partecipare agli incontri di orientamento al lavoro di gruppo proposti a studenti e neolaureati a livello di corso di laurea, o per più corsi di laurea della stessa area, e cogliere l’occasione per presentare la propria attività e raccogliere cv.


CONTATTI

Ufficio Placement – Sede di Varese

Via Ravasi, 2 – 21100 Varese

www.uninsubria.it/web/placement

tel: 033 2219 342 - 346

fax: 033 2219 348

placement.va@uninsubria.it 


Ufficio Placement – Sede di Como

Via Valleggio 11 – 22100 Como

tel: 031 3383 239

fax: 031 3383 219

placement.co@uninsubria.it

 

Per ulteriori informazioni sui servizi e sull’offerta formativa dell’Ateneo è possibile visitare il sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria