UNIVERSITÀ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI

Divisione Mercato


La Divisione Mercato dell’Università commerciale Luigi Bocconi si propone di preparare studenti e laureati a entrare consapevolmente nel mondo del lavoro e di offrire alle imprese, italiane ed estere, una vasta serie di opportunità di collaborazione (sia on-line, sia on-campus), finalizzate ad agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Le imprese e le istituzioni che desiderano attivare esperienze di stage possono promuovere opportunità di stage e lavoro in collaborazione con l’Università Bocconi che, in occasione del primo contatto e in generale per ogni opportunità di stage offerta, valuterà: la qualità dell’esperienza formativa proposta, la coerenza con il percorso di studi del candidato, l’idoneità dell’azienda a luogo di formazione e autorizza la pubblicazione delle opportunità sul portale JobGate.

Una volta che l’impresa individua il candidato (sia tramite offerta sul portale JobGate, sia tramite altri canali), l'Università formalizza l’esperienza di stage con una convenzione singola di tirocinio, un accordo sottoscritto dai rappresentanti legali dell'Università e dell'Azienda/istituzione e dallo stagista contenente diritti e doveri delle parti e di cui il progetto formativo individuale è parte integrante. Fornisce indicazioni sull’applicazione della normativa vigente, sulle coperture assicurative, su interruzioni, proroghe e sospensioni dello stage, controlla la qualità del progetto formativo e assiste il tirocinante nel suo ingresso in azienda, fino alla conclusione dello stage.


La Divisione Mercato dell’Università Commerciale Luigi Bocconi offre alle imprese:

Portale JobGate. Consente alle imprese la possibilità di inserire (visualizzare e modificare) on-line le opportunità di stage e lavoro, consultabili in esclusiva da studenti, laureati e diplomati master dell'Università Bocconi.

Supporto all’attivazione di stage. L'Ufficio Stage si occupa di controllare la qualità del progetto formativo, di assistere il tirocinante e l'azienda, di preparare tutte le pratiche necessarie alla formalizzazione secondo la normativa che regola lo stage; questo anche nel caso l'azienda venga individuata direttamente da studenti e laureati Bocconi.

CV Book. L’Università Bocconi pubblica on-line dopo ogni appello di laurea i CV Book dei suoi laureati. I CV Book sono schede sintetiche comprensive di dati anagrafici, percorso di studi, esperienze lavorative e lingue conosciute di ciascun laureato. I CV Book dei diplomati master vengono pubblicati al termine dei corsi master e inviati su richiesta in formato elettronico (pdf) alle aziende interessate.

Ricerca e inserimento dei diversamente abili al lavoro. Il servizio DAL (Diversamente Abili al Lavoro) supporta le aziende nell'individuazione e nell'inserimento di studenti e laureati Bocconi appartenenti alle categorie protette, fornendo informazioni sulla normativa in materia (legge 68/1999) e offrendo la possibilità di pubblicare offerte di stage e lavoro sul portale JobGate. Presentazioni aziendali. Le presentazioni on-campus sono un momento privilegiato di incontro e permettono alle aziende, aderenti al Programma Imprese Associate, di presentare i programmi di sviluppo e di selezione stabilendo un contatto diretto e informale con i potenziali candidati. Le stesse aziende hanno l'opportunità, attraverso le Drop-in Sessions, di incontrare gli studenti individualmente per presentare la loro realtà, il settore in cui operano e le opportunità di inserimento e di carriera.

Bocconi&Jobs. È il Career Event dell'Università Bocconi, un momento esclusivo in cui aziende, enti e studi professionali incontrano gli studenti, i laureati e i diplomati master universitari dell'Ateneo. In occasione del Bocconi&Jobs ogni azienda dispone di uno stand in cui incontrare i potenziali candidati e può riservare uno spazio per colloqui di selezione e presentazioni. L'Università organizza altri eventi di recruitment all'estero (Bocconi&Jobs abroad - Londra, Shanghai, Mumbai, Parigi) e i Recruiting Dates on campus, dedicati a specifici settori aziendali.


CONTATTI
Divisione Mercato Università Bocconi -
Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano

Per informazioni sull'Ateneo e sulle tipologie di servizi proposti la Divisione Mercato mette a disposizione delle imprese un relationship manager di riferimento, a seconda del settore di attività

Per informazioni sull'attivazione degli stage la Divisione Mercato mette a disposizione delle imprese un referente a seconda del settore di attività dell’impresa

Per ulteriori informazioni sui servizi e sull’offerta formativa dell’Ateneo è possibile visitare il sito web dell’Università Commerciale Luigi Bocconi