|
Con la Legge 22 dicembre 2011 n. 214, di conversione del D.L. 6.12.2011, n. 201, recante “Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici” sono state introdotte rilevanti modifiche in materia di previdenza e lavoro.
Tenuto conto della complessità della materia, riteniamo utile effettuare una prima illustrazione del provvedimento organizzando un incontro sulla materia per il giorno di
lunedì 26 marzo 2012 alle ore 9.30
presso la Sede di Cremona dell’Associazione Industriali (piazza Cadorna, 6).
Nell’incontro si passeranno in rassegna le principali disposizioni contenute nel provvedimento legislativo che, con l’art. 24, ha modificato radicalmente il sistema pensionistico precedente prevedendo l’estensione del metodo contributivo a tutte le persone a far data dal 1° gennaio 2012, l’eliminazione della pensione di anzianità e la previsione della sola pensione di vecchiaia, con l’eccezione della pensione anticipata, con l’aggancio dei requisiti anagrafici e contributivi alla speranza di vita.
Nell’incontro verranno analizzate oltre le modifiche apportate alla disciplina dei lavori usuranti ed i relativi adempimenti da parte delle imprese da effettuarsi entro il 31 marzo 2012, le prime misure intraprese sul fronte della crescita.
Sarà presente, in qualità di relatore, il dott. Guido Lanfranchi, formatore di Area Impresa di Brescia.
Come anticipato nel corso dell’intervento verranno esaminati i seguenti temi:
- Le modifiche apportate al sistema pensionistico
- I criteri guida della riforma pensionistica
- La pensione di vecchiaia
- La pensione anticipata
- Le ipotesi esonerative dal nuovo regime pensionistico
- I lavori usuranti
- Gli adempimenti delle imprese con particolare riferimento alle comunicazioni da effettuarsi entro il prossimo 31 marzo
La partecipazione all’incontro è gratuita, ma per motivi organizzativi Vi preghiamo di confermare la Vostra presenza alla segreteria dell’Area Sindacale (Anna 0372417306 – sindacale@assind.cr.it). |