CALENDARIO CORSI
Marzo 2013
LuMaMeGiVeSaDo
    010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
 
 
 
Scarica il Catalogo CorsiChi siamoContattiLink
 
Titolo Durata Luogo Data di inizio Data fine  
RSPP/ASPP - AGGIORNAMENTI - La valutazione degli agenti fisici 4 ore Associazione Industriali di Cremona 14/12/2012 14/12/2012
Descrizione


Significato e finalità:
La valutazione del rischio degli agenti fisici è parte integrante del documento di valutazione dei rischi ed è specificata al titolo VIII - Capi I, II, III, IV, V del D. Lgs. 81/08, in particolare l'art. 181 indica che il datore di lavoro valuta tutti i rischi derivanti da esposizione ad agenti fisici tra i quali rumore, vibrazioni meccaniche, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche di origine artificiale, microclima.
Una adeguata valutazione degli agenti fisici consente di rispondere agli obblighi normativi e di individuare eventuali situazioni che possono potenzialmente comportare impatti negativi sulla salute dei lavoratori e quindi di elaborare le opportune misure di prevenzione e protezione.
Il seminario si propone di illustrare la normativa vigente e le buone prassi che permettono di effettuare la valutazione dei rischi degli agenti fisici, nonchè fornire un quadro generrale sui metodi di valutazione e le misure di prevenzione e protezione più comuni.

La partecipazione al seminario consente di acquisire un credito utile per ottemperare all'obbligo formativo annuale previsto dalla normativa

Destinatari:
Responsabili/Addetti al servizio di prevenzione e protezione

Programma:
- Titolo VIII del D. Lgs. 81/2008 e differenze con la precedente normativa
- Gli agenti fisici presenti nei luoghi di lavoro con indicazione dei principali effetti sulla salute
- La valutazione degli agenti fisici
- Panoramica sugli agenti fisici nei diversi settori: le principali metodologie di prevenzione e protezione

Docenza:
Silvio Barbieri
 
Pianificazione didattica
Incontro formativo in una mattina:
31 gennaio 2013 (ore 9/13)

Quota d'iscrizione:

  •  110,00 + Iva per partecipante per le aziende associate all'Associazione Industriali
  • € 150,00 + Iva per partecipante

 


 

<<- Torna alla pagina precedente

 
mobile.assind.cr.it