CALENDARIO CORSI
Marzo 2013
LuMaMeGiVeSaDo
    010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
 
 
 
Scarica il Catalogo CorsiChi siamoContattiLink
 
Titolo Durata Luogo Data di inizio Data fine  
RSPP/ASPP - AGGIORNAMENTI - Deleghe e responsabilità in materia di sicurezza 8 ore Associazione Industriali di Cremona 10/10/2012 10/10/2012
Descrizione

Significato e finalità:
Il seminario si propone di analizzare in modo sistematico la posizione di garanzia del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e RSPP, il cui dovere d'intervento può derivare tanto dalla legge, quanto da atto negoziale alla luce della disciplina di cui al D. Lgs. 81/08.
Nel seminario sarà trattato l'istituto della "delega di funzioni" sotto il profilo legislativo, giurisprudenziale e operativo con analisi dettagliata di modelli di delega, di sub delega e di comunicazione di compiti prevenzionistici a dirigenti e preposti. Attraverso il ricorso a diversi esempi pratici, sarà dedicato ampio spazio al modello organizzativo aziendale, previsto dal D. Lgs. 231/01, quale strumento di controllo del delegante, anche alla luce delle più recenti sentenze in materia.

La partecipazione al seminario consente di acquisire un credito utile per ottemperare all'obbligo formativo annuale previsto dalla normativa.

Destinatari:
Dirigenti, datori di lavoro, responsabili/addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, responsabili degli acquisti e dei rapporti con le imprese esterne.

Programma:
- Principali soggetti titolari di posizioni di garanzia: obblighi e responsabilità penali
- La figura del datore di lavoro nell'ambito dell'mpresa
- La delega di funzioni: presupposti, contenuti e limiti
- Responsabilità del dirigente senza delega. La sub delega
- Come redigere deleghe e comunicazione di compiti prevenzionistici
- Gli orientamenti giurisprudenziali più recenti
- Il modello organizzativo come strumento di controllo
- Profili di applicabilità del sistema
- I modelli di organizzazione
- L'applicazione del modello organizzativo
- La crisi del sistema
- La responsabilità e il trattamento sanzionatorio

Docenza:
Rolando Dubini
 
Pianificazione didattica
Incontro formativo in una giornata:
mercoledì 10 ottobre 2012 (ore 9/18)

Quota d'iscrizione:

  •  200,00 + Iva per partecipante per le aziende associate all'Associazione Industriali
  • € 270,00 + Iva per partecipante

 


 

<<- Torna alla pagina precedente

 
mobile.assind.cr.it