COVID-19 - ESTENSIONE GREEN PASS SETTORE PUBBLICO E PRIVATO: ULTERIORI STRUMENTI INFORMATICI PER VERIFICA AUTOMATIZZATA

Nella Gazzetta Ufficiale n. 246 del 14 Ottobre scorso è stato pubblicato il DPCM 12 Ottobre 2021 recante le modalità di verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo.
Il decreto tra l'altro prevede, per datori di lavoro pubblici e privati, ulteriori strumenti informatici che consentiranno una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni in luogo della App VerificaC19, che è comunque ancora utilizzabile. Tali verifiche, dettagliate tecnicamente nell'Allegato H, potranno avvenire attraverso:

  • l'integrazione del sistema di lettura e verifica del QR code del certificato verde nei sistemi di controllo agli accessi fisici, inclusi quelli di rilevazione delle presenze o della temperatura, esclusivamente mediante l'utilizzo di apposito kit SDK rilasciato dal Ministero della Salute con licenza open source, già disponibile, con ulteriori infomazioni reperibili nell'apposito file Readme 
  • per i datori di lavoro con più di 50 dipendenti che ne faranno richiesta, sia privati che pubblici non aderenti a NoiPA, attraverso l'interazione asincrona tra il Portale istituzionale INPS e la Piattaforma nazionale-DGC;
  • per le amministrazioni pubbliche con almeno 1.000 dipendenti, anche con uffici di servizio dislocati in più sedi fisiche, con una interoperabilità applicativa, in modalità asincrona, tra i sistemi operativi di gestione del personale e la Piattaforma nazionale-DGC;
  • per gli enti pubblici aderenti alla Piattaforma NoiPA, realizzata dal Ministero dell'economia e delle finanze, attraverso l'interazione asincrona tra la stessa e la Piattaforma nazionale-DGC.